Tremolo per chitarra... TreNoConv

Ognuno definisce i propri oggetti come i migliori, con componenti aereospaziali, copie di circuiterie storiche o invenzioni personali.

I migliori tremolo che abbia mai sentito sono quelli valvolari...non c'e' dubbio e sfido chiunque a provarmi il contrario. Le tecniche per ottenere tale effetto sui valvolari sono differenti negli anni e per marca.

In alcuni FBT viene modulata la polarizzazione delle finali in modo da portare ad interdizione le valvole. Questo abbatte l'amplificazione ed aggiunge armoniche nella fase di calo del segnale. Bello. Questo lo schema di principio presentato su un arivista di elettronica.

Fender (non tutti) usano lampade al neon su fotoresistenze che vanno a variare il valvore della resistenza del partitore del segnale. Questo effetto e' più lineare e si avvicina a quelli dei pedali ottenuto con i vari IC caxxxx. Il peggiore dei tremolo.

Altri vanno a modificare la polarizzazione delle valvole di pre ottenendo un effetto simile a quello dei sopracitati FBT.

...Mi ci metto anche io...si si, ho in mente il tremolo migliore sotto forma di pedale.... pero', la differenza sta che, se riesco a farlo funzionare come si deve (e l'idea che per ora e' solo una bozza in un programma di simulazione), allora non ce n'è per nessuno...

 

....tempo al tempo....questa paginetta mi sa che vedrà aggiornamenti non proprio nell'immediato :)