Un Distorsore nato per errore

THE ERROR il disterrore.

E' una sensazione strana... mentre fai qualcosa giusto per perdere tempo, ti distrai ed il computer prende la mano, ti accorgi che hai fatto qualcosa di "strano".

Stavo analizzando un circuito per capire il comportamento di alcuni componenti, nel collegarli con il cad ho sbagliato a cliccare e poi sono partito con la simulazione....in quel momento ho visto la luce!!!

Il bello di questo errore e' che la configurazione risultante non e' (a mia memoria storica) stata mai utilizzata per farne un circuito distorsore. Niente di esoterico, niente di complicato, quasi disarmante...3 transistor e niente suoni modulati o gracchianti.

L'ho costruito, fatto alcuni sample e poi smontato per fare altre prove...poi il tempo passa e ti viene voglia di riprendere i vecchi giocattoli. Il server con i sample e' morto...magia della rete dove anche i siti più popolari, prima o poi spariscono. Come dire, sono sempre i migliori che se ne vanno!

Distorsore, costruzione volante

Nel frattempo ho preso uno stampato di un distorsore vecchio e ci ho messo i componenti tutti belli volanti...che spettacolo (indecoroso). Pero' funziona.
Appena avrò tempo, lo rimetterò su mini basetta e dentro uno scatolotto.

Bassi, Alti, Volume e Gain (int 2 posizioni)

 

Sotto ho fatto un sample del suono che "emette" il distorsore.

VOX DA15 Non ha un contenuto armonico importante, si riesce anche a suonare le dissonanti. E' un suono "gutturale". I bassi sono importanti ma non ingolfano (nel sample li ho lasciati in evidenza). Il tutto e' registrato con un mic a condensatore autocostruito ad 1 metro dall'ampli (si sente la chitarra pizzicata che stava vicino) e l'ampli è un penoso Vox DA15...

Si sente la differenza usando l'humb al ponte ed il single al manico; all'inizio la pulita (manico-ponte) poi il distorto; bicordi poi qualche nota sola...ho giocato coi volumi per vedere come si comportava. Alla fine un delay (sempre sull'ampli) giusto per capire che cosa usciva.

Nel chiedere umilmente scusa a chi la chitarra la suona davvero, sotto il sampleDistorsore per Errore... riuscirņ a vederlo finito? di come suona.
 









....inscatolato SN: 001  :-)) 
(ma il circuito e' fissato provvisorio giusto per verificare che fosse tutto ok)